10 Luoghi Comuni sulla Progettazione BIM

Nella maggior parte degli eventi a cui partecipo, durante lo spazio “domande e risposte” emergono immancabilmente i timori e le preoccupazioni - alcuni condivisibili, altri meno - degli utenti che approcciano il BIM.

Cos'è il CDE nell'Ambito della Progettazione BIM

Nei precedenti articoli ci siamo occupati della nascita del BIM, di applicativi e processi ad esso relativi e dell’introduzione della sua obbligatorietà in Italia dal 2019. Vogliamo ora parlarvi della struttura e delle caratteristiche…

Progettazione BIM: Obbligatorietà dal 2019

Con l’entrata in vigore del nuovo Codice Appalti si mettono anche le basi per l’introduzione del BIM come metodologia di progettazione per la gestione informativa delle opere.Recita così l’art. 23, comma 13, del D. Lgs. 50/2016:…

Il BIM Building Information Modeling secondo Charles Eastman

Nel lontano 1974, Charles Eastman iniziò la sua attività di ricerca con l’invenzione del BDS, arrivato ai giorni nostri, con le sue modifiche ed evoluzioni, con l’acronimo di BIM, Building Information Modeling.Giovedì 27 aprile 2017,…

Migliori Applicativi per il Computo con la Progettazione BIM

Per gli studi di architettura e ingegneria che applicano il BIM, una grande sfida è rappresentata dal computo ottenuto da un modello in formato IFC. Alcuni sono costretti ad usare diversi applicativi, senza tra l’altro poter contare…

Programma BIM, Come Ottenere il Computo Perfetto da File IFC

Obiettivo: computazione veloce e precisa. Il modo per raggiungere un computo affidabile esiste, utilizzando la metodologia BIM per la digitalizzazione dei processi. Basta avere gli strumenti giusti. Ecco come fare. Il computo metrico estimativo…

Il BIM Building Information Modeling non è “l’ultima moda”

Ci troviamo in un’epoca storica particolare per il settore AEC (Architecture Engineering Construction); un momento di cambiamento ed evoluzione che vede da una parte lo schieramento dei professionisti a favore del cambiamento e dall’altra…